Chi siamo

Il Portale WEB “laziogaranziagiovani.it” è un’idea che nasce da una iniziativa dell’Ordine degli Psicologi del Lazio  in collaborazione con la  Fondazione Consulenti per il Lavoro,  Agenzia per il Lavoro dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro (Aut. Min. 19009 del 23/07/2007) che opera in questo specifico progetto attraverso il consulente delegato sede Roma Via Nairobi 40 (aut. RM01730FL). La Fondazione opera, attraverso i suoi consulenti delegati, nell’ambito generale del progetto Garanzia Giovani in qualità di soggetto promotore autorizzato, con determinazione Regione Lazio n. G00192 del 19/01/2016.

Il portale si configura come uno strumento di orientamento lavorativo per i giovani in cerca di occupazione, grazie a strumenti di valutazione psicologica resi disponibili da istituzioni autorevoli (ISFOL). Allo stesso tempo vuole essere anche un riferimento per le imprese del territorio (parte datoriale), quale supporto funzionale, nonché burocratico e documentale, all’individuazione ed all’inserimento di tirocinanti congeniali agli obiettivi e alle competenze organizzative, per un eventuale inserimento in organico.

Il nostro obiettivo è quindi quello di rendere più semplice ed efficace l’accesso all’iniziativa governativa Garanzia Giovani, facendo incontrare i Giovani candidati e le Aziende del territorio. Il Portale non intende sostituirsi al progetto della Regione Lazio, a cui però si affianca per supportare le procedure Regionali e quelle dei Centri per l’Impiego. In particolare, una volta che le parti avranno autonomamente e senza alcuna intermediazione definito un loro contatto finalizzato all’avvio del tirocinio di inserimento, la Fondazione dei Consulenti per il Lavoro, per il tramite della sua sede delegata, potrà accompagnare le stesse parti alla realizzazione ed alla gestione del tirocinio.